Qual è la differenza tra un CMS e Website Builder?

Qual è la differenza tra un CMS e Website Builder?

1

Per creare un Sito Web ci sono varie metodologie, oggi vedremo due metodi estremamente validi per creare siti web professionali e di ottima qualità, i CMS e i Website Builder, spesso si pensa che siano la stessa cosa, ma non è così. Il metodo tramite CRM è più adatto se si ha competenze di informatica e soprattutto se si vuole gestire anche la parte tecnica (tendenzialmente Grandi Aziende), il metodo tramite Website Builder più adatta a una creazione e una gestione più semplice ma sempre completa evitandoci la parte tecnica (Consigliato per le piccole/medie Aziende).

In questo articolo tratteremo:

  • Website Builder vs CSM
  • Cosa sono i Website Builder
  • Cosa sono i CMS
  • Conclusioni

Website builder Vs CMS

Con i CMS hai il controllo do ogni elemento del tuo sito web e non sei vincolato a nessun host nello specifico. Puoi creare qualsiasi tipo di sito che ti viene in mente e avrai a tua completa disposizione tantissimi temi e layout tra cui scegliere. 

Gli svantaggi dei CMS, sono la necessità di competenze informatiche e di gestione dell’intera manutenzione, sarai infatti, tu ad occuparti della manutenzione e della gestione di ogni componente del tuo sito web, senza nessuna assistenza da parte delle piattaforme ma solo tramite community online, quindi a volte per risolvere una problematica bisogna dedicargli ore e ore di ricerca, senza considerare che proprio per questi motivi si corre il rischio di avere problemi di compatibilità tra server o più semplicemente si ha un’interfaccia poco intuitiva. Inoltre, puoi spostare il tuo sito e il tuo dominio da un host all’altro. Sono adatti ai siti con molti elementi e molto complessi e specialmente se si ha un team di professionisti del settore.

I Website Builder, invece tolgono tutte quelle problematiche legate alle competenze informatiche e alla manutenzione autonoma, ti consentono di creare il tuo sito web in modo semplice, veloce e personalizzando completamente il tema scelto e tutte le grafiche e le scritte.

Hanno anche il vantaggio di offrirti immediata assistenza in caso di problemi, cosa che differisce rispetto ai Csm. I Website Builder non ti consentono di spostarti da un host all’altro, in quanto a differenza dei CMS non sono circuiti aperti ma circuiti chiusi.

Andiamo più nello specifico vedendo dettagliatamente entrambe le metodologie.

2

Cosa sono i Website Builder?

I Website Builder ti consentono di creare molto facilmente il tuo sito web, devi, solo scegliere il piano di abbonamento, in quanto questi strumenti funzionano con abbonamenti mensili abbastanza economici. 

Questo significa che non devi occuparti tu della manutenzione e della gestione tecnica del sito, per questo motivo è adatto a piccole e medie imprese gestite da una o poche persone e a chi non conosce i linguaggi di programmazione e non vuole assumere qualcuno che si occupi della manutenzione del sito. 

Non avrai accesso ai server, quindi non sono open source, ciò è anche un bene in fatto di difesa del proprio sito in quanto l’azienda del Website Builder avrà decine e decine di programmatori e specialisti pronti a rispondere ad ogni esigenza e a ogni minaccia, e non solo saranno pronti a difenderti e a risolvere problemi ma saranno sempre pronti anche a chiarire ogni tuo dubbio.

Utilizzando un Website Builder puoi scegliere tra tantissimi temi e Layout che vengono creati ogni giorno e aggiornati costantemente, personalizzando ogni grafica e ogni testo a  tuo piacimento in maniera semplice e guidata dallo strumento stesso.

Più facile di così non si può!

Un esempio di Website Builder può essere Shopify specializzato nella creazione di E-Commerce, Leader nel settore e un esempio perfetto di strumento facile da usare ma da un potere enorme.

3

Cosa sono i CMS?

Il CMS è un software (programma) eseguito su un server sul Web per poter creare, gestire e personalizzare il proprio sito web. Con i CMS puoi scegliere l’host che più si adatta alle tue esigenze. L’host è il servizio che ospita il server del tuo sito. Alcuni host sono a pagamento, ma anche l’hosting gratuito di siti web vale la pena. Anche gli host non a pagamento ti consentono di poter creare temi e layout, aggiungere plugin e fare backup. Gli host ti consentono di avere il completo controllo della parte grafica e dell’interfaccia del sito.

Progettazione di siti web.

Con i CMS puoi creare il tuo sito web offline in modo anche da testarlo e metterlo su un server dopo oppure passare da un host all’altro. In base alle tue esigenze e alle caratteristiche che vuoi nel tuo sito potete usare un determinato CMS. Ma a quali siti è adatto principalmente un CMS? è adatto soprattutto a grandi aziende che hanno un team interno di gestione web o alle Web Agency con programmatori.

Conclusioni

In sintesi abbiamo visto le differenze principali tra Website Builder e CMS, entrambe sono due metodologie di sviluppo web senza dover scrivere alcun codice molto valide, a seconda delle esigenze e delle risorse a disposizione è meglio usare l’uno o l’altro.

Entrambe le metodologie per funzionare e ottenere la massima efficienza hanno bisogno di essere accompagnati da competenze soprattutto di Digital Marketing per creare un sito web che vende, in modo da creare un percorso per il cliente che lo porta all’acquisto passo dopo passo.

Si pensa che i CSM a differenza dei Website Builder sono meno vincolanti e più performanti, MA CIO’ NON E’ VERO

Perché non è vero? Perché nel caso dei Website Builder sei vincolato all’azienda che mette a disposizione lo strumento sapendo che hai un piccolo abbonamento mensile nel quale è compresa l’assistenza clienti. Nel caso dei CMS, molto probabilmente o hai un team di dipendenti alto pagati in quanto la figura del programmatore giustamente Costa o sei vincolato a una Web Agency che non solo costa molto di più, ma non sai neanche quanto pagherai alla prima problematica, non sai quanto ci metteranno a risolverla e molte volte la tireranno per le lunghe per chiedere più soldi, cosa che per un’azienda di Website Builder è il contrario in quanto pagherai sempre la stessa cifra quindi è nel loro interesse risolverti il problema il prima possibile.

Se sei alla ricerca di un partner che ti stia sempre accanto, consigliandoti quali strumenti utilizzare, creando insieme a te un ecosistema online e ti educhi all’utilizzo di essi fino al raggiungimento della tua autonomia, contattaci per avere più informazioni Gratuitamente!

Meet2Web Web Agency a Firenze e Scandicci. Creazione Presenza Online e Realizzazione Siti Web a Firenze

Condividi:
Altri Articoli