Ti sei accorto che il mondo è cambiato?

Con l’avvento dell’Online, non solo le nostre vite sono cambiate, ma anche il nostro modo di fare impresa è cambiato, tutt’ora la tecnologia si sta evolvendo e stanno nascendo moltissimi strumenti che possono essere un ottimo aiuto per chi ne fa buon uso.

L’importanza di avere una presenza Online Chiara e Posizionata è sempre più Necessaria, in quanto sempre più persone intorno a noi si stanno muovendo per accorrere al loro posizionamento nel mondo Online, per garantire sicurezza ai loro attuali clienti mostrandosi come un azienda in continuo investimento ed espansione e trovando nuovi clienti e interfacciandosi a maggiori opportunità.

In questo articolo parleremo dell’importanza di una presenza Online e tratteremo i seguenti punti:


  • Situazione Italia 2023
  • Svantaggi di avere una presenza Online
  • Vantaggi di avere una presenza Online
  • Conclusione

 

Situazione Italia 2023

Purtroppo in Italia la Presenza Online e l’uso di strumenti Online, direi soprattutto gli strumenti più produttivi per i business, sono ancora visti male e poco utilizzati soprattutto dalle piccole e medie imprese.

Il motivo principale di questo giudizio è che c’è poca informazione sul settore e quella poca che c’è è sbagliata.

Addirittura dopo la pandemia COVID solo il 22% delle piccole e medie imprese dichiara di aver adottato dei cambiamenti nell’utilizzo di strumenti Online (Fonte: META), come se la pandemia non ci avesse insegnato niente.

 

Il fatto è che questi strumenti possono semplificare molto la vita, aiutarci e potenziare il nostro attuale business.

 

Diciamo potenziare per sfatare un Falso Mito perché non è vero che questi strumenti vogliono cambiare il nostro modo di fare impresa ma essendo strumenti vogliono semplificare quello che è l’attuale complesso e frenetico mondo degli affari, e potenziare il Business Fisico. Specialmente se a gestirlo ci sono solo poche persone o addirittura solo una.

Svantaggi di una presenza Online

Avere una presenza Online presenta alcuni Svantaggi che possono essere:


  • Esposizione a critiche e commenti negativi
  • Vulnerabilità a truffe e frodi
  • Rischio di sprecare i Soldi

 

Esposizione a critiche e commenti negativi: Nel caso ci si voglia far conoscere e ci si voglia esporre maggiormente nel mondo Online bisogna farlo correttamente, se fatto male ciò potrebbe comportare critiche e commenti negativi sulla nostra azienda.

 

Vulnerabilità a truffe e frodi: In Internet sono presenti milioni di piattaforme e come in tutti i settori qualcuno cercherà sempre di muoversi per vie truffaldine, per evitare ciò basta utilizzare piattaforme sicure e riconosciute dagli enti regolamentativi, consigliamo sempre di informarsi attentamente anche tramite i blog come questi e le community che ne parlano, o di affidarsi ad un professionista.

 

Rischio di sprecare i soldi: Come già anticipato sono presenti milioni di strumenti e piattaforme Online, divisi anche in piattaforme più generiche o più specifiche. A seconda della situazione nella quale ci troviamo bisogna capire cosa ci serve veramente per non sprecare soldi in strumenti che magari sono troppo specifici per quello che ci serve o al contrario troppo generici.

 

Con l’aiuto di un professionista o più professionisti specializzati sarà molto facile  diminuire e eliminare le possibile problematiche che si possono affrontare in questo percorso.

Vantaggi di avere una presenza Online

Avere una presenza Online porta molti vantaggi:

 

  • Maggiore Visibilità
  • Sicurezza Lavorativa
  • Miglioramento della Reputazione
  • Facilità di Comunicazione
  • Costi Minori

 

Maggiore Visibilità: Il vantaggio sicuramente più conosciuto da tutti e maggiormente usato dalle Web Agency è il classico Maggiore Visibilità, il che è anche giusto perché avere una presenza Online aumenta nettamente il pubblico al quale arriviamo e molto probabilmente un pubblico che apprezzerà e stava cercando quello che proprio noi commercializziamo o trattiamo.

 

Sicurezza Lavorativa: Un vantaggio che invece viene poco condiviso è quello della Sicurezza lavorativa, il COVID ci ha insegnato che se succede qualcosa l’unica metodologia per comunicare tra di noi sia a livello personale sia per acquistare o vendere e Internet, se ci pensiamo c’è chi in piena pandemia ha fatto affari d’oro e allo stesso tempo aiutava persone, 24 ore al giorno 365 giorni all’anno.

 

Miglioramento della reputazione: E’ sempre bello mostrare che la propria azienda o il proprio negozio è sempre pronto a investire risorse e a migliorarsi, ed è sempre bello per un cliente acquistare con sicurezza e fiducia da una azienda e da un negozio solido sempre in sviluppo per migliorare anche la soddisfazione della clientela.

Una presenza Online è questa cosa all’ennesima potenza, riesce a coccolare ed avvolgere i clienti affezionati e ad ammaliare nuovi clienti pronti a diventare tuoi clienti di fiducia

 

Facilità di comunicazione: Immagina un possibile cliente che dopo una giornata distruttiva e piena si vuole fare un regalo e comprarsi una borsa oppure voler comunicare un ordine per un emergenza al proprio fornitore ma è sera.

Quanto sarebbe bello che in quel preciso momento si possa comunicare l’ordine o acquistare quella borsa da Te? 

E non solo potrai gestire il tutto comodamente magari anche da casa tua se lo vorrai, offrendo un ottimo servizio al cliente.

Esatto sembra un mondo Ideale ma quel mondo è sempre più vicino.

 

Costi Minori: Sembrerà strano ma si crede che creare e gestire una presenza Online costi una fortuna, mai cosa fu più sbagliata, se paragonato all’avere un negozio fisico o un’azienda fisica il costo di una presenza Online è minuscolo.

Costi Presenza Online

Da Autodidatta si possono incontrare molti Ostacoli che possono farci perdere molto tempo e molti soldi, per fortuna in Internet è possibile trovare mille Blog e Video che possono aiutare, ma ci sarà da batterci la testa.

Affidandosi a una Web Agency i costi si aggirano intorno ai 2700-3500€ per un e-commerce ai 1800-2500€ per siti vetrina e costi annuali per qualche centinaia di euro a seconda di alcuni fattori e molto probabilmente alle prime problematiche partiranno altri soldi inquantificabili.

Una Terza Opzione è quella di affidarsi a uno o più professionisti specializzati nell’uso degli strumenti Online che per una cifra inferiore analizza e crea un ecosistema Online a seconda della situazione e ti insegna anche come diventare autonomo tramite l’utilizzo di tali strumenti e non incappare in truffe o problematiche.

 

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto la situazione Italiana e dell’utilizzo di strumenti Online da parte delle Aziende Italiane, purtroppo solo nelle grandi realtà questa opportunità viene colta, dalle Aziende e dai Negozi di piccole e medie realtà ancora c’è un giudizio errato di tali strumenti e dell’uso di Internet nel Business, perciò abbiamo analizzato gli Svantaggi e i Vantaggi dell’avere una presenza online.

Essendo un mondo molto vasto consigliamo uno studio attento di tutti gli strumenti e di Digital Marketing o l’affiancamento a uno o più professionisti che operano nel settore.

 

Se sei alla ricerca di un partner che ti stia sempre accanto, consigliandoti quali strumenti utilizzare, creando insieme a te un ecosistema online e ti educhi all’utilizzo di essi fino al raggiungimento della tua autonomia, contattaci per avere più informazioni Gratuitamente!

Meet2Web Web Agency a Firenze e Scandicci. Creazione Presenza Online e Realizzazione Siti Web a Firenze

Share:

More Posts

immagine che raffiguri un processo di pagamento sicuro con un logo PayPal ben visibile che indichi una transazione sicura. La scena dovrebbe includere

Come Riconoscere un Sito Web Truffa

Nell’era digitale, fare acquisti online è diventato una pratica quotidiana per milioni di persone. Tuttavia, la comodità di acquistare da casa porta con sé il

Illustrazione futuristica che mostra il successo di una trasformazione digitale e il potere di un sito web nella solidità aziendale

Il Potere di un Sito Web

In un’epoca in cui il digitale è il nuovo campo di battaglia per le aziende che ambiscono a spiccare, un sito internet professionale non è

Illustrazione di un computer che indica i 5 errori da evitare nella realizzazione del sito web

5 Errori Comuni nei Siti Web

Scopri i 5 Errori Fatali da Evitare per Trasformare il Tuo Sito Web in un Trampolino di Lancio per il Successo del Tuo Business Il

Contattaci

Apri Chat
Powered by Meet2Web
Salve sono Samuele 👋
Come posso aiutarti?