Come trovare clienti online: 8 tips per una solida presenza online.

Se ti stai ponendo la domanda Come trovare clienti online? Se sei un libero professionista o hai un azienda di piccole o medie dimensioni, questo articolo è per te.

Sicuramente hai capito che internet è un oceano di clienti sia se lavori a livello locale, sia se lavori a livello nazionale e /o internazionale, indifferentemente se vendi servizi o prodotti. Secondo Think With Google, risorsa gratuita di Google per professionisti del marketing, e We Are Social, società di comunicazione globale, in Italia ci sono intorno alle 50 milioni di persone che usano internet giornalmente e di esse il 72.2% cerca informazioni tutti i giorni, numeri pazzeschi, vero?

Oggi vedremo 8 strategie e metodologie per trovare clienti online, partendo da quelle più semplici fino ad arrivare a quelle più complesse che ovviamente portano più risultati

     

      • Google My Business e Google Maps

      • Sito Web

      • SEO

      • Link Building

      • Directory

      • Social Media

      • Blog

      • Digital Advertising

    Sei pronto/a, Partiamo!

    Trovare Clienti Online: Google My Business e Google Maps

    Ancora oggi uno degli strumenti più sottovalutati è Google My Business e di conseguenza Google Maps.
    Gli utenti di qualsiasi città ogni giorno cercano informazioni sulle attività locali più vicine a loro e che rispondono meglio alle loro esigenze.

    Sfruttando al massimo Google My Business e posizionandosi tra i primi risultati su Google Maps ci si assicura una bella fetta di clienti locali che molto probabilmente chiederanno indicazioni stradali per arrivare al tuo negozio, ufficio o sede.

    Per capire come posizionarsi al meglio nel ranking di Google ci sono attualmente 149 fattori da soddisfare, si sono molti ma è qui che un vero professionista può aiutarti.

    Per Approfondire
    Fattori di ranking

    Trovare Clienti Online: Sito Web

    Il Sito Web è la base di una presenza online, è la fondamenta essenziale per la creazione della tua presenza online.
    Realizzare un sito web non è solo realizzare una vetrina online ma è molto di più, il sito web è:

       

        • Un Biglietto da Visita e Una Vetrina Aziendale

        • Uno Strumento di Marketing

        • Una Base di Raccolta Dati

        • Una Maniera per comunicare continuamente con i propri clienti

        • Una piattaforma nel quale offrire servizi (come prenotare online)

        • Uno Status Symbol della salute dell’azienda

      Puoi realizzare un sito web da solo con gli strumenti che puoi trovare online come WordPress, o affidarti a un professionista o ad un agenzia.

      Se decidi di farlo da solo non ti lamentare se puoi non funziona, se vuoi che il tuo sito web funzioni veramente, ciò non vuol dire che converta o venda ma che davvero sia uno strumento di marketing, ti conviene affidarsi ad un vero professionista, dovrai effettuare un investimento, ma un partner digitale ti aiuterà a chiarire molte idee e a realizzare un vero sito web e una ottima presenza online.

      Per Approfondire

      A cosa serve realizzare un sito web?

       

      Trovare Clienti Online: SEO

      Eccoci alla famosa SEO (Search Engine Optimization) di cui tutti parlano ma alla base, cosa è la SEO?!
      La SEO, o ottimizzazione per i motori di ricerca, è l’insieme di tecniche e pratiche volte a migliorare la posizione di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca ma la SEO non si ferma al sito web, anche i Social usano la SEO, il tuo profilo Google usa la SEO. L’ottimizzazione dei motori di ricerca vale per tutto.

      Si divide in due tipi:

         

          1. SEO On-page

          1. SEO Off-page

        La SEO on-page si riferisce alle tecniche che vengono applicate direttamente al sito web, come l’utilizzo di parole chiave pertinenti nel contenuto, la creazione di una struttura di navigazione chiara e la ottimizzazione del codice.

        La SEO off-page si riferisce alle tecniche che vengono applicate al di fuori del sito web, come la creazione di link da altri siti web, la partecipazione a forum e blog e la condivisione dei contenuti sui social media.

        Per Approfondire

        SEO on-page
        SEO off-page

        Trovare clienti online: Link Building

        Il Link Building rientra nella SEO off-page e consiste nell’ottenere collegamenti da altri siti web al proprio sito web. I link sono considerati un segnale di importanza da parte dei motori di ricerca, quindi più link un sito web ha, più è probabile che venga posizionato in alto nei risultati di ricerca.

        Esistono due principali tipi di link building:

           

            • Link building naturale

            • Link building artificiale

          Il Link Building naturale è considerato la migliore pratica e sono i i link naturali si ottengono quando altri siti web linkano al tuo sito web in modo spontaneo, ad esempio perché trovano il tuo contenuto utile o interessante.

          Il Link Building Artificiale può essere efficace ma devi stare attento che puoi essere penalizzato dai motori di ricerca, i link artificiali si ottengono quando si contatta direttamente altri siti web per chiedere loro di linkare al proprio sito web.

          Per Approfondire

          Cosa è il Link Building
          Guida per principianti al Link Building

          Trovare clienti online: Directory

          Cosa sono i Directory? Una directory è molto simile a un elenco telefonico online, è un sito web in cui puoi inserire i dati della tua azienda, specificando i prodotti/servizi, l’indirizzo, i contatti, il sito web e via dicendo.

          A seconda del directory puoi trovare più o meno clienti, non tutti i directory hanno autorità online. A seconda del settore in cui ti trovi scova quale directory fa più a caso tuo e inscriviti, ne varrà la pena perché anche se il directory non ti porta clienti, contribuirà al tuo Link Building e quindi aumenterà la tua autorità online.

          Trovare Clienti Online: Social Network

          Ormai tutti hanno capito il potenziale dei Social Network, la vicinanza che ti permettono questi strumenti non ha uguali.
          A seconda del settore in cui operi e al tipo di cliente a cui vuoi comunicare, puoi scegliere il Social Network che fa più a caso tuo, eccoti alcuni consigli per sceglierlo.
          Vendi un prodotto o un servizio per le masse, Instagram, Facebook e Tik Tok possono fare a caso tuo, vendi un prodotto o un servizio ad altre aziende Linkedin può fare al caso tuo.
          Devi ragionare molto però perché prendiamo esempio che vendi prodotti o servizi per parrucchieri? è molto più probabile contattarli o farsi notare su Instagram.

          I social sono un mondo complesso ma se affrontati con la strategia giusta e i contenuti giusti possono portarti al successo, anche qui puoi scegliere se fare da solo o affidarti ad un professionista che conosce e studia questo mondo, la scelta è tua!

          Per Approfondire

          Come diventare famosi sui social
          10 Consigli per avere successo sui social

          Trovare Clienti Online: Blog

          Il Blog è sicuramente uno dei miei strumenti preferiti, non solo perché mi piace scrivere ma perché chiunque cerca informazioni online, appena abbiamo un dubbio lo cerchiamo online, cosi io, cosi te in questo momento. Abbiamo tutti fame di informazioni e i dati lo confermano, infatti sappiamo che il 97% dei processi di acquisto comincia con la ricerca di informazioni online, lo dice Google. E allora perché non essere noi a fornirle, ti torna?

          Un blog richiede tempo ma porta molteplici vantaggi, puoi fornire la tanto amate informazioni e condividere è sempre bene, aumenti la tua SEO on-page in quanto gli articoli fanno parte del sito e se scrivi un blog con passione molto probabilmente sarà pieno di informazioni utili e quindi verrà condiviso naturalmente e qui si arriva al Link Building naturale, quello tanto adorato da Google.

          Se vuoi scrivere un Blog bene, eccoti alcuni consigli.

             

              • Informati su cosa le persone cercano

              • Abbi costanza

              • Mettici passione e regala del reale valore

              • Non cercare di vendere ma fatti comprare

            Segui questi consigli e vedrai come anche il tuo blog si espanderà.

            Per Approfondire

            Come fare un blog
            Come creare un blog di successo

            Trovare Clienti Online: Digital Marketing

            Eccoci a uno degli ultimi punti, il Digital Advertising.
            Il Digital advertising, o pubblicità digitale, è una forma di marketing che utilizza canali digitali per raggiungere un pubblico target.

            Puoi sponsorizzare effettivamente tutto, il tuo Brand, la tua persona, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, i tuoi contenuti e tanto altro ancora.
            Stai molto attento all’advertising in quanto può dare un boost al tuo business ma se fatto male può costarti tanti soldi, differentemente da cosa dicono tanti, per fare advertising ci vogliono solide competenze e un ottima conoscenza degli strumenti.

            Se vuoi iniziare a fare Advertising la cosa che ti consiglio è Studia tanto. Dalle basi del marketing, alla creazione di Funnel e concentrati sulla nicchia alla quale comunichi.

            Eccoti alcuni step per fare Digital Advertising.

               

                1. Definisci gli obiettivo e il Budget
                2. Ricerca il pubblico target
                3. Seleziona i canali (Google, Social)
                4. Crea i contenuti
                5. Pubblica
                6. Misura i risultati


              Per Approfondire

              Digital Marketing per la crescita delle aziende

              Conclusioni

              In questo articolo abbiamo visto 8 strategie e metodologie per trovare clienti online, parti da quale preferisci anche se ti consiglio di seguire l’ordine che ti ho mostrato e continua a studiare continuamente sia sui blog sia sui libri.
              Ricorda che non esiste una maniera facile o veloce per arrivare al successo ma devi diventare la persona che lo attrae. Ti auguro un grosso in bocca al lupo e buon lavoro!

              Se hai trovato questo articolo utile e di aiuto e credi che possa essere d’aiuto anche ad altri condividiglielo per un successo reciproco che è sempre bello condividere le cose.

              Hai bisogno di un professionista in questo settore? Contattaci e richiedi ora la tua Consulenza Gratuita!

              Share:

              More Posts

              immagine che raffiguri un processo di pagamento sicuro con un logo PayPal ben visibile che indichi una transazione sicura. La scena dovrebbe includere

              Come Riconoscere un Sito Web Truffa

              Nell’era digitale, fare acquisti online è diventato una pratica quotidiana per milioni di persone. Tuttavia, la comodità di acquistare da casa porta con sé il

              Illustrazione futuristica che mostra il successo di una trasformazione digitale e il potere di un sito web nella solidità aziendale

              Il Potere di un Sito Web

              In un’epoca in cui il digitale è il nuovo campo di battaglia per le aziende che ambiscono a spiccare, un sito internet professionale non è

              Illustrazione di un computer che indica i 5 errori da evitare nella realizzazione del sito web

              5 Errori Comuni nei Siti Web

              Scopri i 5 Errori Fatali da Evitare per Trasformare il Tuo Sito Web in un Trampolino di Lancio per il Successo del Tuo Business Il

              Contattaci

              Apri Chat
              Powered by Meet2Web
              Salve sono Samuele 👋
              Come posso aiutarti?