A cosa serve realizzare un Sito Web

Concetto di realizzare un sito web.

Nel 2024 per chi fa impresa di qualunque tipo, realizzare un sito web è essenziale, è alla base della presenza online e ti permette di presentare la tua azienda o la tua persona, fornire informazione, offrire servizi e tanto altro ancora.
In questo articolo andremo a rispondere nel dettaglio alla domanda “Perché creare un sito web? A cosa serve?”

Per quanto la risposta possa apparire scontata per qualcuno, tanto scontata non è.
In tanti che fanno impresa alla vecchia maniera oppure che cominciano ora la loro carriera imprenditoriale si pongono queste domande per capire se vale la pena o no investire nella realizzazione di un sito web.
Per capire veramente a cosa serve un sito web la prima domanda che dobbiamo porci è…

COSA E’ UN SITO WEB?

Un sito web per quanto chiara la risposta possa sembrare, è molto di più di un biglietto da visita digitale. Parlando ogni giorno con decine di aziende e liberi professionisti, ci siamo accorti che ancora oggi in pochi sanno effettivamente cosa un sito web sia.

La colpa di questo fraintendimento è della mancanza di informazioni corrette!

Quei pochi che sanno cosa un sito web può veramente fare riescono a sfruttarlo al massimo del suo potenziale, distaccando i propri competitor che rimangono scettici verso Internet e il mondo digitale, senza avere il coraggio di informarsi veramente.

Ecco perché ci teniamo a chiarire cosa in realtà un sito web è:

  • Un Biglietto da Visita e Una Vetrina Aziendale
  • Uno Strumento di Marketing
  • Una Base di Raccolta Dati
  • Una Maniera per comunicare continuamente con i propri clienti
  • Una Piattaforma nel quale i propri clienti possono iniziare a ricevere servizi (come prenotare online)
  • Uno Status Symbol della salute dell’azienda

Al giorno d’oggi non ci si può più permettere di affidarsi solo al passaparola che ci ha viziati in questi anni, in qualunque settore ci sono mille competitors che propongono lo stesso servizio e i professionisti devono essere in grado di assicurare ai propri clienti informazioni, fiducia e autorità.
La conferma puoi averla nel quantitativo di ricerche che ogni giorno vengono effettuate online, basti pensare che intorno ai 50 Milioni di persone al giorno in Italia usano internet.

10 MOTIVI PER CAPIRE A COSA SERVE REALIZZARE UN SITO WEB

Se ancora non hai capito il valore di un sito internet, eccoti altri 10 buoni motivi per realizzarne uno:

1. FARTI TROVARE ONLINE: L’abbiamo appena detto, ogni giorno milioni di utenti fanno innumerevoli ricerche sul web. Qualcuno starà sicuramente cercando anche te e/o il servizio/prodotto che offri.
E se non trova te troverà qualcun altro! Perché perdere questa occasione? Tieni anche conto che le ricerche possono essere effettuate in ogni momento della giornata e da ogni luogo del pianeta.
Il sito ti permette di essere trovato anche quando non sei presente.
Il tuo sito, non dorme, non si ammala e non va mai in vacanza!

2. COMUNICARE PROFESSIONALITÀ, CREDIBILITÀ E AUTOREVOLEZZA: Con un sito web realizzato professionalmente, avrai la possibilità di costruire la tua immagine online, che ti permetterà di ottenere benefici a lungo termine. Come?
Dando innanzitutto un’idea di professionalità e credibilità appena gli utenti entrano all’interno del sito con un design accattivante e moderno, rispettando i principali parametri che assicurano una buona user experience (esperienza dell’utente), una velocità di caricamento rapida e la protezione della sicurezza dei dati e della privacy.
E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa e lo fa su internet, perché non farlo informare sul tuo sito?

3. MANTENERE AGGIORNATI GLI UTENTI IN TEMPO REALE: Un sito web è estremamente flessibile e si può aggiornare in ogni momento, specialmente se ti affianchi a un professionista o ad un’agenzia.
Tenendo aggiornato il sito puoi comunicare qualsiasi novità su prodotti, servizi, iniziative… Una brochure, un volantino o comunque qualunque materiale grafico diventano presto obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli; servono tempo e denaro. Con un sito tutto questo è immediato e a costo zero.

4. FARNE IL CENTRO DELLA TUA STRATEGIA DI MARKETING: Un sito web è la base perfetta di atterraggio dei tuoi clienti! E’ parametrizzabile, ciò significa che puoi monitorare tutto all’interno di esso.
A differenza di chi crea un sito da solo, un professionista del settore crea un sito web incentrato sull’attirare i clienti in un percorso che li conduca ad effettuare un’azione, che sia essa contattarti o acquistare un tuo prodotto. Solo in questa maniera il sito diventa il cuore della tue strategie di marketing digitale e non digitali.
Puoi fare investimenti mirati per portare più utenti al sito sia a livello organico attraverso un’accurata strategia SEO, che a pagamento, utilizzando campagne Google AdWords, monitorando tutto.
Pensa che bello poter conoscere nello specifico i tuoi clienti!

5. FIDELIZZARE I CLIENTI: Il sito ti permette di raccogliere dati sui tuoi clienti e potenziali tali, creando così liste a cui inviare newsletter informative e promozionali personalizzate (puoi offrire sconti, coupon, avvisarli del lancio di nuovi prodotti…).
Grazie a questo puoi restare regolarmente in contatto e fidelizzare i tuoi clienti e accelerare la conversione e le vendite.

6. È L’UNICA PIATTAFORMA DI PROPRIETÀ: Chi acquista il dominio del sito ne è il proprietario insieme ai contenuti che ci pubblica all’interno, cosa che non avviene per esempio sui social network come Facebook o Linkedin o su Google My Business (che ti consente anche di aprirti un minisito ma è di proprietà di Google e con limitata personalizzazione). 

7. RAFFORZARE LA TUA BRAND IDENTITY: Il sito è il tuo biglietto da visita online e deve rispecchiare l’immagine presente in ogni altro canale, fisico o digitale. Fai quindi attenzione che rispetti e sia coerente con la tua linea grafica e il tuo stile comunicativo. Potrai così rafforzare l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio per sempre.

8. INTERAGIRE CON LE PIATTAFORME SOCIAL: L’utilizzo dei social network è indispensabile per portare quotidianamente traffico al tuo sito. Puoi infatti costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo link a sezioni o pagine del tuo sito relative a servizi e prodotti che intendi vendere.

9. SEMPLIFICARE I PROCESSI AZIENDALI: Il sito ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro. Sia che tu abbia un’attività ricolta ad altre aziende o direttamente al consumatore, non hai bisogno di mandare lunghe mail o cataloghi cartacei che descrivano i tuoi prodotti, ma ti basta inviare il link del tuo sito al tuo cliente e con un semplice click potrà avere tutte le informazioni che gli servono. Puoi anche implementare strumenti che permettono di ricevere o inviare preventivi direttamente dal sito, insomma puoi automatizzare quasi tutto il lavoro noioso.

10. VENDERE I TUOI PRODOTTI O SERVIZI: Il sito web può infine diventare una piattaforma dove i tuoi clienti possono prenotare o acquistare prodotti e servizi. Con un sistema di pagamenti nel tuo sito potrai permettere al tuo business di superare i confini geografici e vendere 24 ore su 24.
Il COVID ha insegnato che appena succede qualcosa devi chiudere e non puoi lavorare. L’online non chiude mai!

CONCLUSIONE

Realizzare un Sito Web non serve, è fondamentale, se ancora non hai un sito web o una presenza online stai lasciando sia online sia a livello locale moltissimi clienti ai tuoi competitor, infatti molte volte anche prima di presentarsi in un negozio o chiamare un professionista i clienti cercano online e solo dopo visitano il negozio o l’ufficio.
Se vuoi saperne di più o sei in ricerca di un partner digitale e vuoi avere una consulenza gratuita sul come muoverti online, Contattaci!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

https://www.thinkwithgoogle.com/intl/it-it/

https://www.andreaminini.com/webmarketing/a-cosa-serve-un-sito-web#:~:text=Il%20compito%20di%20un%20sito,della%20marca%20o%20dell’azienda.

https://www.ansa.it/pressrelease/cultura/2023/12/27/giacomo-bruno-se-non-sei-su-google-non-esisti_c7eb3e76-9aba-49ae-98b2-d6ac0191eb55.html

https://www.aranzulla.it/come-trovare-clienti-online-1467817.html

Share:

More Posts

immagine che raffiguri un processo di pagamento sicuro con un logo PayPal ben visibile che indichi una transazione sicura. La scena dovrebbe includere

Come Riconoscere un Sito Web Truffa

Nell’era digitale, fare acquisti online è diventato una pratica quotidiana per milioni di persone. Tuttavia, la comodità di acquistare da casa porta con sé il

Illustrazione futuristica che mostra il successo di una trasformazione digitale e il potere di un sito web nella solidità aziendale

Il Potere di un Sito Web

In un’epoca in cui il digitale è il nuovo campo di battaglia per le aziende che ambiscono a spiccare, un sito internet professionale non è

Illustrazione di un computer che indica i 5 errori da evitare nella realizzazione del sito web

5 Errori Comuni nei Siti Web

Scopri i 5 Errori Fatali da Evitare per Trasformare il Tuo Sito Web in un Trampolino di Lancio per il Successo del Tuo Business Il

Contattaci

Apri Chat
Powered by Meet2Web
Salve sono Samuele 👋
Come posso aiutarti?