Ti sei accorto che il mondo è cambiato?
Con l’avvento dell’Online, non solo le nostre vite sono cambiate, ma anche il nostro modo di fare impresa è cambiato, tutt’ora la tecnologia si sta evolvendo e stanno nascendo moltissimi strumenti che possono essere un ottimo aiuto per chi ne fa buon uso.
L’importanza di avere una presenza Online Chiara e Posizionata è sempre più Necessaria, in quanto sempre più persone intorno a noi si stanno muovendo per accorrere al loro posizionamento nel mondo Online, per garantire sicurezza ai loro attuali clienti mostrandosi come un azienda in continuo investimento ed espansione e trovando nuovi clienti e interfacciandosi a maggiori opportunità.
In questo articolo parleremo dell’importanza di una presenza Online e tratteremo i seguenti punti:
- Situazione Italia 2023
- Svantaggi di avere una presenza Online
- Vantaggi di avere una presenza Online
- Conclusione
Situazione Italia 2023
Purtroppo in Italia la Presenza Online e l’uso di strumenti Online, direi soprattutto gli strumenti più produttivi per i business, sono ancora visti male e poco utilizzati soprattutto dalle piccole e medie imprese.
Il motivo principale di questo giudizio è che c’è poca informazione sul settore e quella poca che c’è è sbagliata.
Addirittura dopo la pandemia COVID solo il 22% delle piccole e medie imprese dichiara di aver adottato dei cambiamenti nell’utilizzo di strumenti Online (Fonte: META), come se la pandemia non ci avesse insegnato niente.
Il fatto è che questi strumenti possono semplificare molto la vita, aiutarci e potenziare il nostro attuale business.
Diciamo potenziare per sfatare un Falso Mito perché non è vero che questi strumenti vogliono cambiare il nostro modo di fare impresa ma essendo strumenti vogliono semplificare quello che è l’attuale complesso e frenetico mondo degli affari, e potenziare il Business Fisico. Specialmente se a gestirlo ci sono solo poche persone o addirittura solo una.
Svantaggi di una presenza Online
Avere una presenza Online presenta alcuni Svantaggi che possono essere:
- Esposizione a critiche e commenti negativi
- Vulnerabilità a truffe e frodi
- Rischio di sprecare i Soldi
Esposizione a critiche e commenti negativi: Nel caso ci si voglia far conoscere e ci si voglia esporre maggiormente nel mondo Online bisogna farlo correttamente, se fatto male ciò potrebbe comportare critiche e commenti negativi sulla nostra azienda.
Vulnerabilità a truffe e frodi: In Internet sono presenti milioni di piattaforme e come in tutti i settori qualcuno cercherà sempre di muoversi per vie truffaldine, per evitare ciò basta utilizzare piattaforme sicure e riconosciute dagli enti regolamentativi, consigliamo sempre di informarsi attentamente anche tramite i blog come questi e le community che ne parlano, o di affidarsi ad un professionista.
Rischio di sprecare i soldi: Come già anticipato sono presenti milioni di strumenti e piattaforme Online, divisi anche in piattaforme più generiche o più specifiche. A seconda della situazione nella quale ci troviamo bisogna capire cosa ci serve veramente per non sprecare soldi in strumenti che magari sono troppo specifici per quello che ci serve o al contrario troppo generici.
Con l’aiuto di un professionista o più professionisti specializzati sarà molto facile diminuire e eliminare le possibile problematiche che si possono affrontare in questo percorso.
Vantaggi di avere una presenza Online
Avere una presenza Online porta molti vantaggi:
- Maggiore Visibilità
- Sicurezza Lavorativa
- Miglioramento della Reputazione
- Facilità di Comunicazione
- Costi Minori
Maggiore Visibilità: Il vantaggio sicuramente più conosciuto da tutti e maggiormente usato dalle Web Agency è il classico Maggiore Visibilità, il che è anche giusto perché avere una presenza Online aumenta nettamente il pubblico al quale arriviamo e molto probabilmente un pubblico che apprezzerà e stava cercando quello che proprio noi commercializziamo o trattiamo.
Sicurezza Lavorativa: Un vantaggio che invece viene poco condiviso è quello della Sicurezza lavorativa, il COVID ci ha insegnato che se succede qualcosa l’unica metodologia per comunicare tra di noi sia a livello personale sia per acquistare o vendere e Internet, se ci pensiamo c’è chi in piena pandemia ha fatto affari d’oro e allo stesso tempo aiutava persone, 24 ore al giorno 365 giorni all’anno.
Miglioramento della reputazione: E’ sempre bello mostrare che la propria azienda o il proprio negozio è sempre pronto a investire risorse e a migliorarsi, ed è sempre bello per un cliente acquistare con sicurezza e fiducia da una azienda e da un negozio solido sempre in sviluppo per migliorare anche la soddisfazione della clientela.
Una presenza Online è questa cosa all’ennesima potenza, riesce a coccolare ed avvolgere i clienti affezionati e ad ammaliare nuovi clienti pronti a diventare tuoi clienti di fiducia
Facilità di comunicazione: Immagina un possibile cliente che dopo una giornata distruttiva e piena si vuole fare un regalo e comprarsi una borsa oppure voler comunicare un ordine per un emergenza al proprio fornitore ma è sera.
Quanto sarebbe bello che in quel preciso momento si possa comunicare l’ordine o acquistare quella borsa da Te?
E non solo potrai gestire il tutto comodamente magari anche da casa tua se lo vorrai, offrendo un ottimo servizio al cliente.
Esatto sembra un mondo Ideale ma quel mondo è sempre più vicino.
Costi Minori: Sembrerà strano ma si crede che creare e gestire una presenza Online costi una fortuna, mai cosa fu più sbagliata, se paragonato all’avere un negozio fisico o un’azienda fisica il costo di una presenza Online è minuscolo.
Costi Presenza Online
Da Autodidatta si possono incontrare molti Ostacoli che possono farci perdere molto tempo e molti soldi, per fortuna in Internet è possibile trovare mille Blog e Video che possono aiutare, ma ci sarà da batterci la testa.
Affidandosi a una Web Agency i costi si aggirano intorno ai 2700-3500€ per un e-commerce ai 1800-2500€ per siti vetrina e costi annuali per qualche centinaia di euro a seconda di alcuni fattori e molto probabilmente alle prime problematiche partiranno altri soldi inquantificabili.
Una Terza Opzione è quella di affidarsi a uno o più professionisti specializzati nell’uso degli strumenti Online che per una cifra inferiore analizza e crea un ecosistema Online a seconda della situazione e ti insegna anche come diventare autonomo tramite l’utilizzo di tali strumenti e non incappare in truffe o problematiche.
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto la situazione Italiana e dell’utilizzo di strumenti Online da parte delle Aziende Italiane, purtroppo solo nelle grandi realtà questa opportunità viene colta, dalle Aziende e dai Negozi di piccole e medie realtà ancora c’è un giudizio errato di tali strumenti e dell’uso di Internet nel Business, perciò abbiamo analizzato gli Svantaggi e i Vantaggi dell’avere una presenza online.
Essendo un mondo molto vasto consigliamo uno studio attento di tutti gli strumenti e di Digital Marketing o l’affiancamento a uno o più professionisti che operano nel settore.
Se sei alla ricerca di un partner che ti stia sempre accanto, consigliandoti quali strumenti utilizzare, creando insieme a te un ecosistema online e ti educhi all’utilizzo di essi fino al raggiungimento della tua autonomia, contattaci per avere più informazioni Gratuitamente!